Giuseppe Albino è un nome di origine italiana che significa "augumento aggiunto". Il nome è formato dai nomi Giuseppe e Albino, entrambi di origine latina.
Il nome Giuseppe deriva dal latino "Iosephus", che a sua volta deriva dall'ebraico "Yosef", che significa "egli accrescerà". Il nome ha una lunga storia nella cultura occidentale. Nel Vecchio Testamento della Bibbia, Giuseppe è il figlio favorito di Giacobbe e il fratello diundici fratelli. Egli fu venduto come schiavo dai suoi fratelli ma alla fine divenne il secondo uomo più potente dell'Egitto dopo il faraone.
Il nome Albino deriva dal latino "albus", che significa "bianco". Il nome è stato usato per descrivere persone con la pelle chiara o i capelli biondi. Nel Medioevo, il nome fu associato a santi e eremiti che avevano abbandonato il mondo materiale per una vita di preghiera e di solitudine.
Il nome Giuseppe Albino è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il famoso pittore italiano Giuseppe Albini (1790-1866), il compositore italiano Giuseppe Verdi (1813-1901) e il calciatore italiano Giuseppe Meazza (1910-1979). Oggi, il nome è ancora popolare in Italia e in altre parti del mondo dove c'è una forte presenza di immigrati italiani.
Il nome Giuseppe Albino è stato utilizzato solo due volte per bambini nati in Italia nel 2022. In totale, dal 1999 al oggi, ci sono state solo due nascite registrate con questo nome in tutta l'Italia.